EVENTI


PROGETTO MUSICA


Sottrarre i giovani al rischio di nutrirsi di un'arte che, di fatto, è tubo di scarico di criteri di moda sostenuti da un mercato invadente e devastante, cultura dello sballo, nichilismo esistenziale.
Promuovere e diffondere, piuttosto, una cultura della musica (com’è nell’intendimento dell’OntoArte) intesa come “ordine di vita”: capace di generare salute, gioia, crescita, piacere a tutto tondo, autorealizzazione. Valorizzare i nuovi talenti. Offrire ai migliori musicisti in erba occasioni di formazione e di lavoro.

Sin dal 2017 l'ASIO ha investito nella creazione di formazioni orchestrali di giovani, con l'obiettivo naturale di concerti e tournée: 14-28 anni il range anagrafico di un primo gruppo (impegnato in un training tuttora in corso) e, poi, la punta di diamante di un'altra ensemble, prevalentemente archi, tutti under 30, diplomati o diplomandi, già vere e proprie eccellenze, dalle più diverse parti d'Italia e del mondo, ovvero l' “OntoArte Youth Strings Orchestra”: al centro di apprezzatissime performance nella cornice di Lizori, il borgo medievale nel cuore dell’Umbria dove l’ASIO ha la sua sede operativa.


APPUNTAMENTI


L’arte come occasione di un percorso di evoluzione interiore, esercizio di percezione organismica, qualificazione del proprio stile di vita, educazione al bello, affinamento del proprio senso estetico, recupero e aggiornamento della grande cultura umanistica di tutti i tempi.

Con questi obiettivi, l’ASIO organizza appuntamenti di studio e di laboratorio. Appuntamenti strutturati attraverso più incontri. Ma anche momenti monotematici di approfondimento. Per giovani e per adulti. Da sviluppare in questa fase ‘a distanza’ (ma sempre ricchi di casistica ed esercitazioni pratiche): formula che, quando possibile, sarà implementata anche in presenza.

Un catalogo di iniziative formative promosse dall’Associazione Scuola Internazionale di OntoArte per l’ ‘anno accademico’ 2020-2021: alcune già alla seconda edizione, altre ai nastri di partenza. Ecco l’elenco completo.

QUADERNI DI UMANESIMO


Personaggi, testimonianze, storia della cultura e del pensiero
Dall’Umanesimo classico greco-romano all’Umanesimo civile, dall’Umanesimo rinascimentale ai principi-base di un Umanesimo perenne. Storia, filosofia, opere d’arte e letteratura, biografie, aneddoti: per aggiornare la revisione personale di una cultura transecolare.
Un primo ciclo di 6 incontri di 2 h ciascuno a cadenza bisettimanale
AULA (da remoto)

SCRIVO: QUINDI SONO


il biglietto da visita di una scrittura efficace (dalla mail alla tesi di laurea)
Come si imposta una relazione, una ‘tesina’, un testo informativo, espositivo, argomentativo.
Lavori inediti, ricerche originali, stile personale: un percorso a tappe per acquisire la tecnica-base di una scrittura efficace, declinata nelle tipologie più frequenti nell'esperienza quotidiana, di studio o di lavoro.
Un ciclo di 6 incontri di 2 h ciascuno a cadenza bisettimanale
LEZIONI FRONTALI (da remoto), esperienze di simulazione, esercitazioni pratiche

IO SONO… UN’OPERA D’ARTE

Leggere, fruire, subire, studiare, godere l’arte
Imparare ad analizzare un’opera d’arte (partendo dalla lettura compositiva, iconografica e iconologia), fino a scoprirne il messaggio latente. La percezione del fruitore e la vera sindrome di Sthendal. Un viaggio nell’evoluzione (o involuzione?) dell’arte dalle grandi testimonianze classiche greco-romane sino ad oggi, l’apprendistato nelle botteghe medievali e le odierne accademie, Giotto e l’informale, il Rinascimento e il ‘900… Excursus storico, curiosità, aneddoti. Ri-conoscersi nell’opera.
Un ciclo di 4 incontri di 2 h ciascuno a cadenza bisettimanale
AULA (da remoto), esercitazioni pratiche, casistica.

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO PER GIOVANI



(ALLE RADICI DELL’ARTE:) L’ESISTENZA DELL’INCONSCIO
INCONTRI MONOGRAFICI

(ALLE RADICI DELL’ARTE:) IL LINGUAGGIO ONIRICO
INCONTRI MONOGRAFICI

I LINGUAGGI DELL’ARTE: IL CINEMA
INCONTRI MONOGRAFICI

I LINGUAGGI DELL’ARTE: LA LETTERATURA
INCONTRI MONOGRAFICI

I LINGUAGGI DELL’ARTE: LA MUSICA
INCONTRI MONOGRAFICI

I LINGUAGGI DELL’ARTE: LA PUBBLICITÀ
INCONTRI MONOGRAFICI